Focus Istituzioni

4 h TCA (50 pax); CFP ingegneri: 4 (sess. pomeridiana 22/06) 

Marco Paviotti

Unità scienze ambientali, innovazione ecologica e PME Direzione generale per l’Ambiente della Commissione Europea.

Commissione Europea – Direzione generale per l’Ambiente – Lo scenario politico UE per la tutela dal rumore ambientale.

Breve biografia

Responsabile della politica del rumore in seno all’Unione Europea dal 2012. Ha lavorato presso la Commissione Europea dal 2005, e prima si è occupato di rumore ambientale sia nel settore pubblico che privato, avendo lavorato nei Paesi Bassi, in Germania, in Grecia ed in Italia. All’inizio della sua carriera ha lavorato come ricercatore presso la AEA Technology Rail BV, poi presso l’ARPAT Toscana, su progetti di ricerca europei (rumore, qualità dell’aria ed inquinamento elettromagnetico). Inoltre, da libero professionista, si è occupato di politiche ambientali per le autorità locali.

Lorenzo Lombardi

Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Attività del Ministero dell’ambiente e direttive Europee – Attuazione della normativa -Il D.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42 ex art. 21 e l’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica ed il tavolo tecnico di coordinamento Attività di acustica del MATTM e Direttive 2000/14/CE e 2002/49/CE

Breve biografia

Ricercatore dell’ENEA, opera da anni presso il Ministero dell’ambiente ove ha ricoperto anche il ruolo di responsabile dei settori inquinamento acustico e da campi elettromagnetici. Nominato dal Ministro dell’ambiente membro della commissione VIA-VAs. Presidente del Tavolo Tecnico Nazionale di Coordinamento per la professione di Tecnico competente in acustica. Rappresentante nazionale presso Il Comitato di assistenza della Commissione europea ai sensi delle direttive 2000/14/CE e 2002/49/CE.

Gaetano Licitra

ARPAT

Focus: Attività delle Agenzie regionali Protezione Ambiente – Le Agenzie Regionali per l’ambiente e le attività di accertamento

Breve biografia

Responsabile del Dipartimento di Pisa dell’Agenzia per la Protezione Ambientale della Regione Toscana e già coordinatore dell’area vasta costa. Professore aggiunto di acustica nel Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Ha coordinato per ARPAT numerosi progetti UE (V, VI e VII programma quadro, LIFEe Life plus, Interreg, ecc.). Membro di gruppi di lavoro di OMS, EEA, DG Environment della Commissione Europea, ISO, IEC.

Iole Pinto

AUSL Toscana Sud Est

Attività delle Az. USL – Le AUSL e le attività di accertamento

Breve biografia

Posizione attuale: Fisico Dirigente AUSL Toscana Sud Est Laboratorio Sanità Pubblica di Siena Responsabile Laboratorio Agenti Fisici Responsabile Centro LAT n.164 Accredia accreditato per taratura fonometri, calibratori acustici, Filtri in frequenza in ottave e terzi di ottava. Coordinatrice dei GDL UNI: Vibrazioni Trasmesse all’uomo; Acustica delle Sale Cinematografiche della Commissione UNI Acustica e Vibrazioni. Membro CEN commissione TC231 Human vibration.

Eccellenze Italiane della Ricerca Acustica nel mondo 

Gianluca Memoli

Università del Sussex

Rumore aeroportuale e residenti: come la percezione influisce sull’impatto

Le più recenti linee guida della World Health Organisation (WHO, 2018) mostrano un quadro particolarmente interessante per stabilire l’impatto del rumore aeroportuale. In particolare, mostrano come la percezione delle comunità residenti sotto le traiettorie d’arrivo possa variare da aeroporto ad aeroporto, a causa dei cosiddetti “fattori non acustici”. In questo seminario mostrerò come questi ultimi possano essere determinanti, soprattutto per la gestione del rumore aeroportuale e in aree dove i livelli di esposizione non sono molto alti. Discuterò perché il tecnico competente che lavora con questo tipo d’infrastrutture debba tenerne conto e di come possa farlo. Userò come esempio un recente studio condotto per l’aeroporto di Gatwick nel 2018, dove come tecnico sono stato chiamato a valutare la connessione tra l’altezza di volo percepita e la percezione del rumore a terra, allo scopo di migliorare le relazioni con le comunità locali.

Breve biografia

Specializzato in: Metamateriali acustici, Ultrasuoni, Ricerca ed innovazione, Bubble dynamics, Acustica ambientale, Mappatura del Rumore.

Umberto Berardi

Ryerson University Toronto

Metamateriali per l’edilizia

Breve biografia

Professore associato in scienza degli edifici alla Ryerson University. Le sue ricerche riguardano l’applicazione dei principi di fisica e sostenibilità all’ambiente costruito. Le aree di competenza comprendono edifici ecologici, tecnologie per il risparmio energetico e acustica architettonica. Master in Ingegneria Edile “summa cum laude” presso il Politecnico di Bari; Master in Sound and Vibration presso l’ISVR dell’Università di Southampton (UK); dottorato in “Product Development & Innovation Management in Ingegneria edile” presso la Scuola Interpolitecnica . È stato assistente alla cattedra presso il Worcester Polytechnic Institute (MA, USA). Esperienze di ricerca: Facoltà di Ingegneria dell’Università di Syracuse (USA) e Centro internazionale per la valutazione integrata e lo sviluppo sostenibile dell’Università di Maastricht (NL).

Davide Lo Presti

Università di Nottingham ed Università di Palermo

SMARTI e le pavimentazioni automatizzate

La presentazione illustrerà lo SMARTI European Training Network (http://smartietn.eu) per poi esporre la visione ed alcuni dei più recenti risultati relativi allo sviluppo delle pavimentazione stradali automatizzate.

Breve biografia

Coordinatore di progetti di ricerca internazionali per lo studio di nuove soluzioni per arrivare all’implementazione delle SMARTI, le infrastrutture di trasporto resilienti automatizzate multifunzionali e sostenibili.

Daniele Quercia

King’s College London

Mappe felici – Una nuova visione del rumore urbano..(to be confirmed)

Breve biografia

Informatico nominato uno dei Data All-Stars 2014 della rivista Fortune e ha parlato di “mappe felici” al TED. La sua area di ricerca è il calcolo urbano. È stato Research Scientist presso Yahoo Labs, ricercatore senior Horizon presso The Computer Laboratory dell’Università di Cambridge e Postdoctoral Associate presso il Massachusetts Institute of Technology. Dottorato presso l’UC London, tesi sponsorizzata da Microsoft Research Cambridge nominata la migliore tesi di dottorato in informatica britannica BCS. Durante il suo dottorato di ricerca è stato MBA Technology Fellow presso la London Business School.